Nasce progetto 'Anello Ciclabile Valle Peligna'

11/05/2014 - L’associazione Bicincontriamoci Sulmona ha organizzato una conferenza stampa di presentazione del progetto dell’Anello Ciclabile della Valle Peligna.

Si tratta del progetto di una ciclovia che unisce i paesi della valle toccando tutti i punti più interessanti da un punto di vista storico e ambientale.

Una “ciclovia” è un percorso ciclabile che sfrutta strade a basso traffico o interpoderali già esistenti e per questo motivo richiede per la sua realizzazione un impegno economico abbastanza contenuto, nulla a che vedere con i costi necessari alla realizzazione delle “piste ciclabili” vere e proprie.

La Valle Peligna è ricchissima di queste stradine, testimonianza dei tempi in cui l’agricoltura era la principale fonte di risorse, percorsi che si intersecano in vari modi tanto da costituire una rete fittissima tutta da esplorare e da godere per gli scorci panoramici inconsueti che si aprono allo sguardo.

Siamo convinti che questo progetto rappresenti un importante veicolatore di sviluppo economico per la valle, sviluppo che (siamo convinti anche di questo) passa attraverso il potenziamento dell’offerta turistica ed in particolare del turismo “lento” naturalistico, cicloturistico, culturale ed enogastronomico.

Soltanto però con la piena collaborazione di tutti i soggetti che operano nel territorio, a cominciare dalle amministrazioni locali, si potrà giungere ad un risultato soddisfacente.

Per questo motivo abbiamo invitato tutti i rappresentanti dei comuni della Valle Peligna, degli enti preposti alla tutela dei parchi e delle riserve naturali, nonché i vari candidati alle prossime elezioni e tutte le associazioni che operano nel territorio.

L’incontro si terrà presso L’Agenzia di Promozione Culturale a Piazza Venezuela il 16 maggio alle ore 17:30. 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2014 alle 12:36 sul giornale del 12 maggio 2014 - 872 letture

In questo articolo si parla di sport

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/3V0