Molti li chiamano pentiti ma stante quello che in diverse occasioni hanno fatto e tutt'ora fanno all'interno degli Istituti di pena, di alcuni di loro tutto si può dire eccetto che la loro collaborazione sia il frutto di una trasparente revisione interiore, anzi.
da Mauro Nardella
Segretario territoriale Uil-Pa
Un uomo dall'apparente età di 50 anni, con accento straniero, è stato soccorso e messo provvidenzialmente in sicurezza mercoledì sera da un allievo Vice Ispettore di Polizia penitenziaria (allo stato in attività formativa presso la scuola di Fonte d'Amore) e da una pattuglia della Polizia di Stato dallo stesso poliziotto penitenziario richiesta a mezzo 113.
da Mauro Nardella
Segretario territoriale Uil-Pa
Dopo l'adozione di apposita delibera da parte dei Consigli comunali interessati, sabato a Scanno (L'Aquila) i sindaci dei 13 Comuni della neo costituita Area interna Valle del Sagittario e Alto Sangro, approvata a fine giugno dal Comitato tecnico nazionale nell'ambito della Snai (Strategia nazionale Aree interne), è stato sottoscritto il protocollo d'intesa che individua come capofila il Comune di Scanno con un vice responsabile nella persona del sindaco di Villetta Barrea.
da Guido Quintino Liris
Se è vero come è vero che l'ASL di Teramo, malgrado sia stato rinviato a febbraio il giudizio di merito riguardante due ricorsisti non soddisfatti della graduatoria pro concorsone riservato agli Operatori socio sanitari, abbia comunque dato seguito al provvedimento di assunzione, la stessa cosa si sta verificando nell' Asl 1 L'Aquila, Sulmona, Avezzano.
da Mauro Nardella
Segretario territoriale Uil-Pa
Intendo continuare la mia battaglia accanto alle Amministrazioni, ai comitati e ai cittadini che ribadiscono il proprio “NO” al Metanodotto “linea adriatica Snam”. Per questo, ho accolto volentieri l’invito dei Sindaci del territorio a sostenere, nel corso dell’assemblea del prossimo 27 luglio a Navelli, la loro azione e a ribadire alla Presidenza del Consiglio dei Ministri le ragioni della nostra opposizione a quest’opera scellerata.
da Gabriella Di Girolamo
A seguito di richiesta avanzata dalla FP CGIL, in data 09 luglio scorso, dove venivano evidenziate gravi problematiche-gestionali, dettate da serie criticità, con contestuale richiesta di avviare un incontro con le Parti Sociali, il Dirigente Stefano Liberatore ha incontrato, nella giornata di giovedì 21 luglio, le rappresentanze di categoria.
da Giuseppe Merola
Due delle tre richieste avanzate dalla UIL PA polizia penitenziaria al Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria emerito Bernardo Petralia, all'attuale Vice Capo Dipartimento Carmelo Cantone e al Dirigente Generale del Personale e delle risorse Massimo Parisi si sono materializzate.
da Mauro Nardella
Segretario territoriale Uil-Pa
Terribile esperienza quella vissuta in Valle Peligna da una famiglia che domenica, per consentire di far vivere ai due figli una giornata spensierata in un villagio dotato di piscina della zona, ha rischiato di far scrivere una pagina tristissima della loro esistenza.
da Mauro Nardella
Segretario territoriale Uil-Pa
La posizione assunta dal primo dal Presidente della Regione Marco Marsilio e dal primo cittadino di Sulmona Gianfranco di Piero in ordine agli ultimi drammatici accadimenti che hanno caratterizzato e tuttora lo stanno facendo il vissuto degli operatori ha destato un'ottima impressione e apprezzabile condivisione.
da Mauro Nardella
Segretario territoriale Uil-Pa
Al museo "Mostra di Leonardo", situato a Roma presso il prestigioso Palazzo della Cancelleria, sono state fatte grandi rivelazioni. La prima si riferisce proprio al genio italiano, al centro di un possibile caso di spy - story, mentre la seconda riguarda l'affascinante attrice Nancy Brilli, nominata nuova regina della Giostra Cavalleresca di Sulmona per l'edizione che si svolgerà il 30 e 31 luglio nella ridente località abruzzese.
da Federica Rinaudo
Aqua World, la nuova area acquatica di Cinecittà World, raddoppia e si ingrandisce con l’inaugurazone di Paradiso, il fiume lento: un lungo e rilassante corso d’acqua cristallina dove si potrà fare il bagno e lasciarsi cullare a bordo di comodi gommoncini, trasportati dalla corrente ed immersi nella natura.
da Organizzatori
Grazie alla collaborazione tra Circolo Ippico “I Cavalieri dell’Antea” di Vittorito (L’Aquila), il dott. Giuseppe Angelone e Autismo Abruzzo sarà possibile fruire delle attività con animali e avvicinamento al cavallo. Un'azione di grande sensibilità da parte del Circolo Ippico che permetterà a tante persone di avvicinarsi ad un mondo poco conosciuto, ricco di stimoli e di esperienze e che certamente aprirà a nuove possibilità di inclusione.
da Autismo Abruzzo
Tre giorni di filosofia e riflessione sul futuro: il Festival Epicureo di Senigallia, quest’anno, offre un profondo viaggio all’interno del pensiero epicureo. “Fare il domani migliore dell’oggi” è quanto, da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio, verrà discusso dagli oltre dieci relatori che prenderanno parte al festival.
di Giulia Ariti
Dopo mesi di attesa, finalmente è al via l'erogazione dei contributi che la Regione Abruzzo ha riservato agli operatori turistici della montagna e alle strutture extra alberghiere, che hanno accusato il duro colpo delle chiusure forzate disposte dal governo per fronteggiare l'emergenza sanitaria legata al Covid-19.
da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news
Dopo la prima edizione del 2021 in Veneto e Lombardia, la rassegna di incontri e spettacoli di musica dal vivo per famiglie e bambini, ideata dall’Atelier Elisabetta Garilli, capitanato dalla compositrice e didatta Elisabetta Garilli - Premio “Rodari Città di Omegna 2018” - riprende il suo viaggio dal Centro Italia, per raggiungere altri quattro nuovi territori, tra cui Sulmona.
da Atelier Elisabetta Garilli srl
Nei giorni scorsi è stata sollevata una polemica sugli interventi selvicolturali proposti dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise nell’ambito del programma di interventi denominato “Parchi per il Clima”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente prima e della Transizione Ecologica successivamente.
da Ente Autonomo Parco Nazionale D'Abruzzo,Lazio e Molise
Arriva a Sulmona Matteo Renzi con il nuovo libro 'Il Mostro', in cui l'ex presidente del Consiglio e leader di Italia Viva racconta la sua verità sui magistrati fiorentini che lo indagano nell'ambito dell'inchiesta sulla Fondazione Open. Appuntamento martedì 28 giugno, ore 17.30, al Teatro Comunale Maria Caniglia.
da Maria Ciampaglione