La Compagnia Fantacadabra Teatro presenta il festival Popanz 2023, Festival di teatro per ragazzi e famiglie. Il festival Popanz, nato per rispondere alla necessità di dare un contributo all’educazione al teatro come luogo di incontro e di formazione dei giovani, che possono fruire di spettacoli, scelti proprio per loro, insieme ai loro familiari prenderà il via lunedì 21 agosto.
di Cooperativa sociale Fantacadabra
"La storia della legge d'iniziativa regionale volta a salvare i tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto racconta che subito dopo l’approvazione da parte del Consiglio regionale, avvenuta nel mese di settembre del 2020, questa legge è stata rapidamente trasmessa dal presidente e della Regione Marco Marsilio, sostenitore deciso della causa, agli allora presidenti di Camera e Senato.
da Organizzatori
C’era bisogno di un segnale, forte e chiaro. Il segnale è arrivato. Noi lo abbiamo provocato. Il presidio odierno a difesa del servizio di Endoscopia dell’Ospedale di Sulmona e della sanità pubblica ha mostrato, a chi ha partorito tale incomprensibile determinazione, che le cittadine ed i cittadini, i medici, gli infermieri e tutti gli operatori sanitari non hanno intenzione di accettare tale scellerata e discriminatoria disposizione.
Il centro dell’Europa per un giorno. Sulmona, l’incantevole località abruzzese patria di Ovidio Publio Nasone, si trasforma in Messaggera di Pace in occasione della XXI Giostra d’Europa per la Pace e dei Borghi più belli d’Italia con il patrocinio del Parlamento Europeo che da lustro e rilevanza al messaggio di pace in piena coerenza con i valori che hanno valso all’Europa il premio Nobel per la Pace nel 2012 e che si terrà il 5 agosto nella sua suggestiva versione notturna.
da Organizzatori
Con sentenza del 18/07/2023, il Giudice del Lavoro del Tribunale di Sulmona, dott.ssa Alessandra De Marco, ha condannato il Comune di Sulmona al pagamento delle spese processuali inerenti al giudizio introdotto da 5 agenti di Polizia Locale, difesi dagli avvocati Mauro Calore (convenzionato CGIL) e Carlo Maria La Gatta (convenzionato CISL).
Da FP CGIL, CISL FP e CSA RAL
Si può essere più felici seguendo gli insegnamenti di Gesù o seguendo quelli di Epicuro? A questa e a tante altre domande tenteranno di dare una risposta gli ospiti del quinto Festival Epicureo di Senigallia il 20 luglio dalle ore 17 alle 20 e dalle 21:30 alle 23 alla Rotonda a Mare.
da Organizzatori
Venerdì 30 giugno 2023, presso il cortile del Palazzo Vescovile di Sulmona, alle ore 10:00 si è tenuta la presentazione di “CiclAbile”, un progetto di mobilità ecosostenibile per anziani e disabili promosso dall’Associazione Ciclabile APS e dalla Horizon Service Società Cooperativa Sociale, due realtà del Terzo Settore che fondono le proprie esperienze e le proprie idee per fornire un servizio innovativo per il nostro territorio e favorire la maggiore integrazione delle persone anziane e/o con disabilità nel tessuto sociale della comunità.
da Organizzatori
"L’avvio delle gare per gli interventi relativi al raddoppio della linea ferroviaria Pescara-Roma cristallizzano un dato inequivocabile. Che il governo Meloni e la giunta Marsilio lavorano concretamente e speditamente per sostenere il rilancio vero dell’Abruzzo in termini infrastrutturali.
da Organizzatori
“Sono state pubblicate in Gazzetta ufficiale dell'Unione europea le gare per la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi di raddoppio delle tratte Interporto d'Abruzzo - Manoppello e Manoppello - Scafa, tasselli della linea Pescara – Roma, per un valore di circa 143 e 335 milioni di euro.
da Organizzatori
L’Assemblea regionale del Partito Democratico abruzzese è prevista a inizio luglio: Daniele Marinelli, candidato unitario, vi sarà proclamato segretario. Succederà a Michele Fina. Trentanovenne, capogruppo a Castel di Sangro, impiegato, Marinelli ha presentato il programma della fase che precede le elezioni regionali in una conferenza stampa a Pescara, assieme a dirigenti e rappresentanti istituzionali.
da Organizzatori
“Come dimostrano i fatti, nessuna marcia indietro e nessun tentennamento, e come aveva assicurato il presidente, Marco Marsilio, sul progetto di potenziamento della tratta ferroviaria Pescara –Roma è tutto confermato e a giorni saranno pubblicati i bandi di gara per i primi due lotti della linea veloce che collegherà l’Abruzzo con la Capitale.
da Organizzatori
Sarà Daniele Marinelli il prossimo segretario del Partito Democratico abruzzese. La sua candidatura, unitaria, è stata l’unica presentata alla scadenza, giovedì. Sarà proclamato nel corso dell'assemblea regionale di insediamento, che verrà convocata dalla commissione regionale del Congresso entro due settimane. Succede a Michele Fina, segretario del Pd Abruzzo da luglio 2019 e ora tesoriere nazionale del partito.
da Organizzatori
“Avevamo ragione a richiamare costantemente la Asl 1 ai propri doveri per quanto concerne il diritto alla privacy dei cittadini. Anche il Garante della Privacy boccia l’operato della Asl1 e dei suoi vertici, affermando esplicitamente che l’azienda ha quindici giorni di tempo per comunicare alle persone coinvolte la violazione dei propri dati personali.
“Il Governo, tramite il ministro Salvini, ha confermato e anzi ribadito quanto evidenziato in questi mesi dal presidente Marsilio: si procederà con i lavori per il raddoppio della linea ferroviaria Pescara-Roma che, lo sottolineo nuovamente, è una priorità assoluta per la Regione Abruzzo.
da Organizzatori
All’indomani del comunicato di diverse associazioni sindacali e di categoria, che con toni giustamente duri hanno ricordato alla politica tutta lo “scippo” dei fondi PNRR per la Roma-Pescara, Marsilio si è ricordato di essere il presidente della Regione e di avere lo stesso colore politico di chi, a Roma, ha deciso di dirottare su altre opere i fondi già destinati al potenziamento della nostra linea ferroviaria”.