SEI IN > VIVERE SULMONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Campo di Giove: si inaugura la mostra “Limes. Storie di migrazioni” del fotografo Francesco Pistilli

2' di lettura
20

Venerdì 18 agosto 2023 alle ore 17:00 presso lo spazio espositivo di Palazzo Nanni a Campo di Giove verrà inaugurata la mostra “Limes. Storie di migrazioni” del fotografo di fama internazionale Francesco Pistilli.

La mostra, dopo essere stata esposta nel Comune di Cansano, sarà ospitata a Palazzo Nanni tutti i giorni fino a giovedì 31 agosto 2023 e sarà visitabile nei seguenti orari: mattina ore 10:00 – 12:30 e pomeriggio ore 17:00 – 19:30; è organizzata nell’ambito delle attività di sensibilizzazione e informazione promosse dal Progetto SAI “Maiella Accoglie” dei Comuni di Campo di Giove e Cansano e dalla Horizon Service Società Cooperativa Sociale di Sulmona, con la collaborazione del fotografo Francesco Pistilli e il supporto del MAW – Laboratorio d’Arte di Sulmona, galleria dedicata alla promozione delle arti e degli artisti visivi contemporanei.

Nel percorso espositivo è possibile visionare venti fotografie di grande impatto e “potenza” che il fotografo, sulmonese di origine, Francesco Pistilli, ha avuto l’occasione di scattare in differenti confini migratori del mondo, dai Balcani al Venezuela, dalla Polonia all’Ucraina e raccontano il dramma delle famiglie che fuggono dalle proprie case a causa di guerre, fame e povertà alla ricerca di una vita migliore; confini (Limes) dove spesso vivono settimane in attesa di poter “passare” la frontiera o vedersi respingere, anche con l’utilizzo della violenza.

La mostra intende trasmettere la necessità di costruire un mondo più aperto ai bisogni delle persone più fragili e alla costruzione di una nuova società in cui, progetti di accoglienza come il SAI, possono rappresentare uno strumento utile per favorire l’integrazione delle persone straniere e abbattere odio, razzismo e tutti gli stereotipi legati al fenomeno migratorio.

All’inaugurazione di venerdì 18 agosto, oltre al Sindaco di Campo di Giove Michele Di Gesualdo e ai rappresentanti della Horizon Service, parteciperà in diretta streaming anche l’autore della mostra Francesco Pistilli. Tutta la cittadinanza è inviata a partecipare e a visitare la mostra che è parte integrante del cartellone delle manifestazioni estive promosso dal Comune di Campo di Giove.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-08-2023 alle 18:10 sul giornale del 18 agosto 2023 - 20 letture






qrcode